A.P.S. ESTROTEATRO

SCUOLA DI TEATRO E CINEMA
Via Venezia 1, 38122

P. IVA e C.F: 02308240221

Segreteria Scuola 

segreteria@estroteatro.it0461 235331

Direttore Artistico

Mirko Corradini

mirko@estroteatro.it 

Amministrazione 

Cristian Corradini

amministrazione@estroteatro.it 

  • Estro Teatro
  • Estro_Teatro

Dizione Livello Base

IL CORSO

Il corso di dizione livello base (10 incontri) si rivolge a tutti coloro che abbiano voglia/necessità/curiosità di conoscere le potenzialità espressive della propria voce. 

La metodologia utilizzata è mutuata dal linguaggio teatrale: si tratta pertanto di una modalità fortemente esperienziale, basata su esercizi singoli e di gruppo, nei quali i corsisti sono sempre coinvolti e stimolati. 

Il percorso di dizione base si propone due obiettivi: il primo è quello di fornire le regole principali della dizione e della fonetica; il secondo è quello di lavorare sugli elementi base di un buon utilizzo della voce il respiro, la voce, il volto, il sorriso, il corpo, l’emozione.

Durante il corso verrà approfondito lo studio delle regole della dizione (ortoepia) e i corsisti impareranno la corretta pronuncia della lingua italiana nonché i meccanismi e le modalità per eliminare accenti e inflessioni locali. Alla teoria , ovviamente, si affiancherà la pratica, che vedrà i partecipanti coinvolti in un’ampia ed approfondita serie di divertenti esercizi di lettura. 

Ad ogni partecipante verrà fornita una dispensa completa che verrà utilizzata quale manuale del corso. La dispensa è redatta e fornita dall'insegnante Maria Pia Zanetti.


I partecipanti, a fine corso, avranno sviluppato conoscenze tecniche di base sufficienti e una buona capacità di ascolto,immedesimazione, improvvisazione sulla voce, che permetteranno loro di affrontare in maniera autonoma la lettura espressiva di un testo. 

 

Dopo aver frequentato il percorso base è possibile iscriversi al percorso avanzato (che verrà organizzato a partire da gennaio).

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L’opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in sé stesso.

(Marcel Proust)

Cadenza e durata incontri

Una volta alla settimana per 2 ore

Giornata e orari

Giovedì- 20.00- 22.00

Costo totale del corso

200,00 € + 20,00 € quota associativa 

Giorno inizio corso

Giovedì 10 ottobre 2019

Lezione di prova

Giovedì 10 ottobre 2019.

DOCENTI DEL CORSO

MARIA PIA ZANETTI