A.P.S. ESTROTEATRO

SCUOLA DI TEATRO E CINEMA
Via Venezia 1, 38122

P. IVA e C.F: 02308240221

Segreteria Scuola 

segreteria@estroteatro.it0461 235331

Direttore Artistico

Mirko Corradini

mirko@estroteatro.it 

Amministrazione 

Cristian Corradini

amministrazione@estroteatro.it 

  • Estro Teatro
  • Estro_Teatro

LUNEDÌ 27 MAGGIO 2019, ORE 19.00

TEATRO RAGAZZI A Antigone Remix 

Regia Marta Marchi

Con Nora Bidese, Lorenzo Dashi, Arianna Marsala, Viola Meneghini, Emma Osele, Sara Valerio, Matilde Zini.

 

Racconto quindi sono...

Siamo partiti da un prologo, un prologo importante, un prologo bellissimo. Quello che Anouilh scrisse nella sua versione di Antigone. Senza voler entrare nella storia abbiamo provato a lavorare sulla forma, sulla nostra forma nel procedere verso parole così antiche. E così ci siamo confrontati con il nostro corpo, che parla quando si muove nello spazio, che parla quando sta fermo, che poi fermo dentro non lo è mai. Abbiamo esplorato la lentezza, la velocità, la caduta e poi, trovata una tana, abbiamo provato a raccontare le nostre storie. Frammenti di fiabe di oggi e di ieri tra lupi e principesse che ciascuno custodisce dentro di sé. Piccole e grandi storie che ci fanno sentire a casa.

TEATRO RAGAZZI B Un'insolita avventura

Regia Andrea Visibelli

Con Nausica Cagol, Rita Anna D’Avanzo, Anna Girardi, Anna Chiara Pisoni, Tommaso Silvi.

La preparazione al saggio di quest’anno si è concentrata soprattutto sugli esercizi di narrazione. I ragazzi hanno ascoltato storie, le hanno scomposte, analizzate e infine raccontate con messe in scena orchestrate in autonomia. Anche il piccolo spettacolo che offriranno è una drammaturgia originale nata intorno a personaggi ideati da loro.

MARTEDÌ 28 MAGGIO 2019, ORE 20.30

TEATRO ADULTI 1° ANNO B La mia prima volta

Regia Andrea Deanesi

Con Silvia Bassi, Deborah Cagol, Nicoletta Casagranda, Teresa Dal Rì, Emanuela Fagiolo, Celeste Luisetto, Nadia Messaoudi, Mirko Nespoli, Claudia Giuseppina Ponzo, Federica Portolan, Jenny Scheiding Stefana, Francesca Sgaramella.

Quante prime volte ci sono in una vita? Sono maggiori in tenera età e col passare degli anni diventano sempre meno? La performance affronta alcuni aspetti di questa tematica e si intreccia direttamente con le esperienze personali. Un susseguirsi di eventi di vita vissuta nei quali possiamo ritrovare anche la nostra.

TEATRO ADULTI 2° ANNO A Prove..e poi non rimase nessuno!

Regia Andrea Deanesi

Con Con Sara Bolner, Maria Luisa Bressanini, Arianna Cattarini, Miriam Chizzola, Lorenzo Gasperat, Dan Ion, Monica Pedron, Alberto Scalici, Luisa Sebastiani, Bruna Selber.

Un gruppo di persone, un gruppo di attori, un gran testo, la sua messa in scena e poi non ne rimase nessuno.

TEATRO ADULTI 2° ANNO B Partenze

Regia Laurent Gjeci

Con Laura Bandera, Emanuela Cerizzi, Domenico Felicello, Barbara Luise, Barbara Mastronardi, Claudia Paris.

Aspettare a partire. Aspettare uno sconosciuto. Aspettare che cambi tutto questo. Aspettare a tutti i costi come unica possibilità. Indifesi e piccoli, cacciati e umiliati. Stanchi della polvere antica della fortuna. L’unica opzione. Sognare.

GIOCARE LA VOCE Essendo in grado di intendere e di volere

Regia Giulio Federico Janni

Con Adriano Cataldo, Andrea Cavazzani, Monica Rizzo, Wilma Tessaro, Lorenzo Zanghellini.

Aspettare a partire. Aspettare uno sconosciuto. Aspettare che cambi 

MERCOLEDÌ 29 MAGGIO 2019, ORE 20.30

TEATRO GIOVANI 1° ANNO Il telegiornale delle fiabe

Regia Nicola Piffer

Con Anna Bolzonello, Martina Bronzetti, Elena Maria Brugnara, Marco Castellini, Vittoria Cestari, Gabriele Ciuffoletti, Chiara D’Avanzo, Daniela Dapi, Sarita Dorigatti, Francesco Maines, Sara Nappi, Anna Patscheider, Michele Mattia Renda, Lia Robusti.

Edizione del telegiornale: Biancaneve è stata avvelenata vicino alla casa dei 7 Nani. Alcuni collegamenti faranno luce sui lati oscuri della vicenda e getteranno un alone di mistero sul fatto accaduto da pochi giorni. Alcuni Nani daranno la loro versione dell'episodio, attraverso aneddoti e problemi dell'arrivo di Biancaneve nella loro casa. Raperonzolo risponderà alle domande dell'inviato dal suo salone di parrucchiere insieme a Cenerentola e Mulan. E infine l'ultimo collegamento comunicherà la neo eletta Miss "Vecchia da Fiaba 2019".

TEATRO GIOVANI 2° ANNO Tutto troppo in fretta

Regia Andrea Visibelli

Con Liliana Amodeo, Gaia Chini, Lapo Alvise Detassi, Lavinia Monaco, Valentina Nesler, Paola Orsingher, Arianna Prudel, Edoardo Sartori, Tommaso Zanella.

Dopo aver subito cyberbullismo una ragazza deciderà di chiudersi in camera sua e ritirarsi dal mondo che l’ha così delusa e ferita, interagendo solo mediante il proprio avatar digitale. Si mette a disposizione per aiutare in anonimato giovani on-line e riconosce il cyberbullo che l’ha ferita e attaccata senza pietà ce le confessa di preferire togliersi la vita piuttosto che affrontare la sua crisi. Lei ritorna al mondo esterno per aiutarlo. Spettacolo creato in occasione del Convegno finale del Safer Internet Month Trentino 2019.

REGIA CINEMATOGRAFICA In mostra

Regia Giacomo Bosco, Emma Dalla Costa, Ivan De Leonardis, Sara Gionghi, Riccardo Parola, Leonardo Rossi, Giorgio Torta.

Con Mariachiara Baldo, Jacopo Lolli, Samuele Baroni, Elena Montecucco, Davide Angelini, Saverio Sculli.

Comparse Emma Dalla Costa, Sara Moschen Viola, Laura Pecile, Federico Ricci.

Supervisione didattica Miro Forti e Cesare Barbieri.

 

Luca è infatuato di Eva, una sua coetanea che lavora presso una galleria d'arte. Alessandro, un amico in comune, invita Luca a un'inaugurazione curata da Eva. Luca cercherà di avvicinarla con goffi tentativi mentre il lavoro di Eva sarà disturbato e interrotto dall'invasivo ex-ragazzo, Manuel.

MUSICAL Forget about the boy

Regia Martina Lazzari, Matteo Ferrari

Con Elena Bonvecchio, Gaia Gonnella, Sofia Gravili, Chiara Lucchetta, Caterina Zasso.

[tratto dal musical “Thoroughly Modern Millie” del 2002]

Nei ruggenti anni '20, le ragazze fuggono dalla vita rurale e dagli schemi di un secolo passato per cercare l'indipendenza e la modernità nella grande città. Lavorano per mantenersi, sognano un ricco futuro e se i ragazzi non soddisfano le aspettative.

TIP TAP Singin'in the rain

Coreografie Martina Lazzari

Con Anna Bressanini, Lara Finadri, Anna Formilan, Arianna Gilmozzi, Anais Tonel, Martin Tranquillini.

[tratto dal musical SINGIN' IN THE RAIN del 1952]

La celebrazione della gioia e della spensieratezza di chi canta e balla sotto la pioggia! Sorride alle nuvole perché "c'è il sole nel suo cuore" ed è nuovamente pronto ad amare. Cos'altro c'è da aggiungere? 

GIOVEDÌ 30 MAGGIO 2019, ORE 20.30

SPETTACOLO LAB B Promossi o rimandati?

Regia Andrea Visibelli

Con Manuela Conci, Mauro Cuel, Marco Gradassi, Gabriella Miotto, Francesca Rizzoli, Francesca Sighel, Manuela Wegher.

Partendo dal testo originale di Starnone “la scuola”, abbiamo lavorato per adeguare la drammaturgia alle esigenze del gruppo. Il desiderio di raccontare l’umanità che vive all’interno dell’istituzione scolastica, con ironia e sarcasmo, ha prevalso sul timore di portare in scena un lavoro che prevede l’assenza di divisione in scene. In entrambe gli atti che la compongono la commedia è un flusso costante di situazioni e battute, un’intreccio “in tempo reale” che mette a nudo tutta la conflittualità che vive all’interno di un gruppo di lavoro. Gli insegnanti sono “missionari” dediti alla formazione delle nuove generazioni o “mercenari” pagati per giudicare gli allievi e dividerli in classi culturali da cui è impossibile sfuggire? E gli sforzi di chi vive la professione dell’insegnante come una missione sono ripagati o è tutta fatica sprecata?

Comincia la serata con l'intrattenimento del coro di EstroLirica diretto dal M° Claudio Vadagnini

VENERDÌ 31 MAGGIO 2019, ORE 20.30

LABORATORIO GIOVANI (3° ANNO) Fede

Regia Andrea Deanesi

Con Agostini Beatrice, Angelini Davide, Beccari Angelica, Cofler Diletta, Guella Marta, Mengoni Davide, Savelli Valeria, Uez Beatrice.

Marco torna a casa a notte fonda molto confuso. Cos'è successo durante quella notte? Chi ha incontrato, cosa ha fatto? Tratto da una storia vera.

TEATRO ADULTI 1° ANNO A Cabaret Ovvero Come Ridevano Petrolini E Campanile.

Regia Roberto Marafante

Con Andrea Bernabè, Anna Della Fontana, Anna Ghezzi, Antonia Palombella, Ennio Formisani, Ivan Chistè, Laura Gaggioli, Nunzia Cagol, Paolo Pizzini, Stefano De Biasi, Teresa Frassoni.

Questi due autori si possono considerare i padri del nostro umorismo e gli allievi sono stati messi alla prova nell’esprimere la loro potenziale comicità attraverso sketch, colmi, battute e scenette come fosse uno spettacolo di cabaret, semplice ed essenziale, senza orpelli, ma pieno di trovate che creano narrazioni rapide come schegge attraverso battute fulminati mai banali, mai fine se stesse. In questa apparente essenzialità sono proprio gli attori a riempire la scena, e diventa così un importante banco di prova non facile… la risata è la risposta più rapida dell’approvazione del pubblico.

TEATRO ADULTI 3° ANNO Il mito del Pellicano

Regia Roberto Marafante

Con Vincenzo Acerenza, Emanuele Borga, Cristina Croce, Luca Eccher, Paola Giorgini, Luca Olcese, Maria Grazia Torresi.

L’obiettivo di questo saggio è mettere alla prova le attitudini di ogni allievo giunto al suo terzo anno cioè alla conclusione di un viaggio all’interno dell’arte dell’attore. La scrittura di Strindberg offre un potente mezzo per mettere alla prova quanto un attore voglia o possa mettersi in gioco. Strindberg è uno dei più importanti autore svedesi (1849/1912) che traghetta la drammaturgia di fine ottocento verso la contemporaneità passando per la lezione di Freud. Lui destruttura, meglio dire, distrugge del teatro borghese dal di dentro. Infatti “il Pellicano” è la fotografia di una famiglia borghese con i suoi drammi e i suoi segreti, ma i personaggi, qui, portano tutto alle estreme conseguenze fino all’autodistruzione. In questa “Fantasia” ogni ruolo è interpretato da due attori, uno giovane e uno maturo al fine di sottolineare più i significati delle dinamiche tra personaggi più che le loro personalità.

RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA Scene e controscene

Regia Andrea Visibelli

Con Mariaciara Baldo, Samuele Baroni, Elena Boniatti, Maria Gioia D'Acunto, Anna Dal bosco, Giulio Di Anselmo, Jacopo Lolli, Sara Viola Moschen, Francesco Odorizzi, Letizia Piffer.

La classe ha lavorato alla comprensione “drammaturgica” di alcune scene iconiche del cinema, e ha allestito una loro rappresentazione “destrutturata”. Le parti dei singoli personaggi sono state divise tra più attori, per meglio comprenderne i livelli di comunicazione.

SABATO 1 GIUGNO 2019, ORE 20.30

SPETTACOLO LAB A Robe da matti

Regia Carolina De La Calle Casanova

Con Chiara Acler, Lorenza Arlango, Alessandra Dellatonio, Davide Ellena, Ivan Ferigo, Jesus Perez Valera, Maurizio Toselli.

Fino a che punto riesce a spingersi l’essere umano per mantenere o prendere il potere? Quanto ci possiamo lasciare andare nell’indifferenza del dolore altrui, quando abbiamo un ruolo definito nella scala sociale? Attraverso le vicende di un non meglio precisato istituto medico, la commedia riflette sulle dinamiche del potere. Pinter è estremo e paradossale nel mostrarci le azioni umane in situazioni apertamente assurde e tese, opprimenti e conflittuali. Il suo filtro per rendere chiaro il messaggio è una comicità amara, cinica, nera e sagace, uno humour sottile, talvolta grottesco, ma mai gratuito. Non a caso il suo teatro è detto «della minaccia». 

BIGLIETTI INGRESSO SAGGI

€3 Corsi scuola

€5 Serate Spettacolo Lab (giov 30, sab )

€1 Per tutti gli allievi di Estro e per                 chiunque abbia visto un'altra serata           (presentare il biglietto in cassa)

PRENOTAZIONI

  • Facebook
  • Instagram