A.P.S. ESTROTEATRO

SCUOLA DI TEATRO E CINEMA
Via Venezia 1, 38122

P. IVA e C.F: 02308240221

Segreteria Scuola 

segreteria@estroteatro.it0461 235331

Direttore Artistico

Mirko Corradini

mirko@estroteatro.it 

Amministrazione 

Cristian Corradini

amministrazione@estroteatro.it 

  • Estro Teatro
  • Estro_Teatro

Essere, non essere, scrivere

IL CORSO

L’arte di raccontare, sapendo farsi ascoltare: alla base di un racconto teatrale non può non esserci questo requisito. Impadronirsi delle tecniche di narrazione e di racconto, saper dare corpo e voce ad una storia ed essere dei convincenti autori di sé stessi fa parte integrante di ogni buon attore, monologhista, mattatore. Cosa rende indimenticabile una storia?

Quali sono i meccanismi, i sistemi per trasformare la parola scritta in voci, suoni, personaggi in grado di accendere l’immaginazione di chi la ascolta?

Qual è il “movimento” interno che anima un narratore e le intenzioni del suo racconto?

Sono queste alcune delle domande alle quali risponderemo durante il corso. Insieme daremo vita ad una piccola “bottega” per imparare a costruire storie. A conoscere gli stili, i ritmi, le caratterizzazioni che trasformano magicamente un testo in una azione teatrale.

 Il laboratorio vuole offrire ai suoi partecipanti tutti gli strumenti necessari a raccontare una storia originale e convincente utilizzando i mezzi del teatro. Ogni allievo, in un percorso comune di lavoro, si impadronirà delle tecniche di scrittura per dare vita al proprio monologo, dando spazio al proprio stile, al proprio io scenico, alla propria voce interiore.

 Scrittura e recitazione in questo laboratorio viaggiano di pari passo: ogni allievo sarà autore e attore di sé stesso, mettendosi alla prova con tecniche, ritmi e linguaggi teatrali in un percorso arricchente e divertente.

Il workshop si rivolge a tutte le persone che vogliano approfondire o esplorare per la prima volta il mondo della scrittura ed espressione teatrale attraverso un approccio nuovo, stimolante e non convenzionale. Non è un corso rivolto essenzialmente ad autori, registi o attori; tutti coloro che hanno desiderio di mettersi in gioco, curiosità e passione per la scrittura possono parteciparvi.

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L’opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in sé stesso.

(Marcel Proust)

Cadenza e durata incontri

Un fine settimana al mese (venerdì e sabato)

Giornata e orari

Venerdì, orario: 20.00- 23.00

Sabato, orario 10.00 - 18.00

Costo totale del corso

in definizione

Giorno inizio corso

gennaio 2019

DOCENTI DEL CORSO

10969411_10206115879684113_4188933_o.jpg

MICHELE VARGIU