top of page

Laboratorio Biennale
"ARTE DEL TEATRO"

Biglietto

Vuoi intraprendere un viaggio intenso ed impegnativo nelle discipline dell’arte scenica, senza tralasciare incursioni nella tecnica e nella regia? Vuoi cimentarti con testi classici, ma anche con improvvisazione e teatro fisico? Vuoi avere l’occasione di esprimere ciò che sei e ciò che senti preparando diversi appuntamenti performativi con il pubblico?

CALENDARIO INCONTRI

Mercoledì, dalle 20.00 alle 22.30

​

Presenteremo il corso

14 Settembre 2023, alle 20.30 presso il teatro San Marco​

​

 

Costo totale del corso

​

2 anno 450,00€ + 20,00€ di quota associativa 

Insegnanti

RosaSara_SMT3170.jpg

SARA ROSA LOSILLA

Schermata 2022-09-08 alle 18.53.35.png

STEFANO PIETRO DETASSIS

Esperienze proposte

Questo percorso propone un'esperienza a tutto tondo del teatro attraverso un laboratorio strutturato su due anni.

 

Il percorso previsto per il primo anno si snoda attraverso più di 40 incontri divisi tra lezioni multidisciplinari in sala, almeno 4 workshop sul palco (svolti di sabato dalle 10 alle 17), prove aperte e incontri con gli artisti ospiti o residenti al teatro di Villazzano.

​

La parte fondamentale del laboratorio, costituita dalle lezioni in aula, è affidata a due insegnanti d'eccezione. Ciascuno curerà un blocco di 15 lezioni, al termine del quale è prevista una lezione aperta al pubblico (al termine del primo blocco) e un saggio che andrà in scena in Giugno presso il teatro di Villazzano.

​

Le materie affrontate durante il primo anno saranno quelle tipiche di un primo approccio intensivo all'arte drammatica e che costituiscono il patrimonio personale di ogni performer, attore e attrice.

Si lavorerà per riconoscere il proprio corpo come strumento di espressione e di comunicazione rivolto al mondo, si apprenderanno le tecniche di base per usarlo efficacemente per raccontare sé stessi, per intessere trama e ordito di una narrazione.

​

Si lavorerà per dare agli allievi una buona base in tutte quelle competenze tipiche del lavoro dell'attore e dell'attrice, quindi capacità di esprimersi attraverso più linguaggi, controllo del proprio corpo, grande dominanza delle facoltà dell'attenzione e della concentrazione, della reattività e della memoria.  

Gli insegnanti porteranno la loro grande esperienza in sala, progettando un lavoro dedicato alla classe, non tanto un modulo prestabilito e preimballato.

​

Durante l’anno formativo sono previsti 4 workshop organizzati di sabato, in orario approssimativo 10.00 - 17.00 , durante i quali gli allievi si confronteranno con professionisti dello spettacolo come il regista Mirko Corradini o l’attrice e speaker Maria Pia Zanetti.

​

Il secondo anno di questo laboratorio partirà dalle basi e andrà a consolidare il lavoro svolto, le competenze acquisite, ed estenderà il lavoro introducendo un lavoro più mirato all'interpretazione, alla lettura e comprensione di un testo teatrale, alla creazione di un personaggio, fino a toccare elementi di regia e di drammaturgia.

​

Compreso nel costo di questo percorso c’è anche l’abbonamento alla stagione contemporanea del teatro di Villazzano, compreso il Festival internazionale di Regia Teatrale Fantasio, e la possibilità di offrirsi come maschera per i restanti spettacoli!

bottom of page